Orecchiette che non scuociono

Orecchiette fatte a mano

Orecchiette fatte a mano con semola Senatore Cappelli

L’ultimo articolo il ristorante Al Bel Paese ha menzionato le orecchiette fatte con semola Senatore Cappelli. 

La cosa più particolare delle orecchiette fatte con la varietà Cappelli è il suo gusto, ti invito a fare un esperimento cuoci due orecchiette, la prima del Senatore e la seconda fatta con semola extra. 

In primo luogo noterai che la prima tenderà al grigio, probabilmente un po’ antiestetico però quel suo aspetto nasconde tante particolarità. 

Possiamo definirla come “La pasta che non scuoce”, infatti essa rimane sempre tenace e callosa. 

Ultimo aspetto da prendere in considerazione sotto il profilo organolettico è il suo gusto e profumo, la sua particolarità è richiamare il sentore di mandorla e complessità armonica. 

Inoltre sotto il profilo dei nutrienti fornisce un considerevole apporto proteico oltre a risultare più digeribile per il suo buon contenuto di fibre.  

Il complesso vitaminico B, gli acidi pantotenico (o vitamina B5) e folico, il betacarotene, il ferro, il magnesio, il calcio, lo iodio e il selenio. 

Il clamore mediatico ha portato questa varietà alla ribalta come simbolo di italianità, ed in parte è cosi, più di un secolo fa il genetista Nazareno Strampelli portò a termine il miglioramento di una varietà tunisina (Jean Rhetifah) grazie al mecenatismo del Senatore. 

Se vuoi leggere qualcosa in più sull’argomento clicca qui. 

Per la produzione delle nostre orecchiette e tanti altri formati, utilizziamo la semola senatore Cappelli, del mulino Ca.Me.Ma. dal quale acquistiamo anche un’altra varietà antica la Gentil Rosso. 

Entrambe certificate Bio dal Bioagricert, il quale riconosce che al loro interno c’è almeno il 95% di semola prodotta da agricoltura biologica. 

Se vuoi approfondire l’argomento clicca qui. 

Se vuoi ordinare la tua pasta artigianale preferita clicca qui  

Oppure clicca qui per ricevere comodamente a casa tua la ricetta completa.  

Luigi

Impasto orecchiette

impasto con semola Senatore Cappelli

@ Copyright 2018 - SmartDuc Mola di Bari
Intervento cofinanziato dalla regione puglia r.r. N.15 del 15/7/11 a.d. N.96/2017